La trasformazione digitale è uno dei grandi temi di questi anni. Se ne fa un gran parlare, e a tutti i livelli. Persino il legislatore sta cercando il bandolo della matassa, nella speranza di proiettare nel futuro le imprese italiane. Ovviamente, chi gestisce le imprese, nel suo piccolo può fare molto. Anzi, sta a lui, in prima istanza, imprimere un cambio di passo alla propria attività, abbracciare il cambiamento – per quanto traumatico possa sembrare.

In questo contesto, può risultare utile conoscere alcuni dei trend che secondo gli esperti guideranno il tema della trasformazione digitale. Trend che non rispecchiano le dinamiche più conosciute, e di cui tutti hanno contezza (es. l’intelligenza artificiale) ma altrettanto utili, se dominati con saggezza e lungimiranza.

Il lavoro ibrido

Per lavoro ibrido non si intende solo lo smart working, magari nella forma annacquata che abbiamo sperimentato in Italia (leggasi: semplice lavoro da remoto). Per lavoro ibrido si intende l’esercizio professionale flessibile, slegato da vincoli del tempo e dello spazio. 

Il lavoro ibrido è quello che si muove per obiettivi e che allo stesso tempo consente al lavoratore di trovare un equilibrio tra vita professionale e vita privata. Un lavoro quindi efficace per definizione: da un lato punta alla sostanza, e dall’altro stimola la produttività del singolo attraverso il raggiungimento di uno stato di benessere. Un lavoratore felice e sereno è sempre un lavoratore più produttivo.

Un altro vantaggio del lavoro ibrido è la possibilità di avocare a sé le migliori competenze, senza limitarsi a quelle “disponibili” nelle vicinanze.

Uno svantaggio, invece, è la difficoltà a integrare il lavoro ibrido in assetti consolidati, in cui le procedure sono ben definite. Si tratta di un cambiamento importante, che va ragionato e pianificato con prudenza.

Cosa c’entra il lavoro ibrido con la trasformazione digitale? Semplice, l’integrazione del lavoro ibrido è possibile solo se si immette l’elemento tecnologico e digitale nei processi. Il lavoro ibrido non è pensabile senza software che permettono di fare call a distanza, di esercitare il controllo dei pc da remoto, senza sistemi che consentano di condividere in tempo reale file, cartelle etc.

I software per la gestione del tempo

Il tempo è una risorsa preziosa tanto per il lavoratore quanto per l’impresa, soprattutto in un epoca che si caratterizza per la frenesia e per le esigenze di “velocità”. Il miglior modo per risparmiare tempo è automatizzare alcuni processi. E i processi più facilmente automatizzabili sono quelli amministrativi e contabili.

Il riferimento è all’impiego dei software per la gestione della contabilità, della documentazione, del magazzino. Essi rappresentano una risorsa utile e relativamente semplice da integrare per efficientare le attività e allo stesso tempo risparmiare tempo.

La trasformazione digitale, in questo caso, passa per l’integrazione di questi software. Il bello è che, nella maggior parte dei casi, richiedono un investimento minimo (poche centinaia di euro all’anno nelle versioni più economiche).

L’aggiornamento professionale

Infine l’aggiornamento professionale, la formazione del personale. E’ facile intuire i benefici di uno staff sempre aggiornato, sempre sul pezzo. In buona sostanza, consente all’impresa di adeguarsi alle sfide del presente, di cavalcare il cambiamento anziché subito, di mantenere nel tempo l’efficacia e magari incrementarla.

Il tema dell’aggiornamento professionale non è un’esclusiva della trasformazione digitale. Tuttavia, ha in questo concetto la sua espressione più compiuta. Il riferimento è in questo caso alle piattaforme di e-learning che, senza grandi spese, permettono di acquisire competenze con la massima flessibilità. Ciò ha poco a che vedere con le lunghe e spesso infruttuose lezioni di persona e unidirezionali.

La sfida maggiore, in questo caso, è navigare nel mare di corsi e webinar disponibili, cercare un percorso che i propri dipendenti possano effettuare per mettersi in pari con le richieste del mercato.

Vuoi contattarci?