Fatturazione Elettronica

Ciao a tutti.

Sono Mario Oscar Venuti, Amministratore Unico della società digitale multiservizi Venuti Solution e questa è la rubrica “Venuti Solution TI INFORMA”. La prima rubrica in Italia, dal format totalmente innovativo, in cui si parlerà delle ultime novità burocratiche, di problemi fiscali, tributari e amministrativi e di come risolverli, con l’aiuto e l’attenta visione della Venuti Solution.

Oggi, in particolare, ci occuperemo della Fatturazione Elettronica che, salvo imprevisti, diventerà obbligatoria per tutte le aziende dal 1° Gennaio 2019, e ce ne occuperemo con la nostra Mery, compagna di viaggio di questa nuova rubrica informativa.

Il compito di Mery sarà quello di riportarci le vostre domande più frequenti sull’argomento del giorno.

Ai vostri dubbi e alle vostre perplessità daremo una risposta chiara, una SOLUZIONE!

 

1) Che cos’è la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i costi di stampa e archiviazione.

2) A chi si rivolge?

A tutti i soggetti Titolari di Partita IVA con obbligo di fatturazione, con pochissime esclusioni.

3) Chi la deve emettere?

Dal 1° gennaio 2019 TUTTI saranno obbligati ad emettere questo documento attraverso degli appositi software forniti o dalle Software House o dall’Agenzia delle Entrate.

4) Chi la deve spedire?

Viene spedita tramite Pec (la Posta Elettronica Certificata) e può farlo sia il soggetto Titolare di Partita IVA, che un INTERMEDIARIO ABILITATO, come ad esempio LA VENUTI SOLUTION.

Chi la riceve?

Tutte queste informazioni telematiche verranno smistate e ricevute dallo SDI, un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate.

6) Per gestire la fatturazione elettronica, un’azienda a chi deve rivolgersi?

L’intero servizio, che prevede anche un obbligo di archiviazione, può essere gestito ed effettuato dallo stesso Titolare di Partita IVA tramite il supporto delle Software House o dell’Agenzia delle Entrate. Tutto questo però, come potete immaginare, comporta un grosso dispendio di 1) denaro, 2) tempo ed 3) energie!

Abbiamo parlato dei problemi legati alla fatturazione elettronica, ora parliamo di soluzioni!

La soluzione esiste ed è il servizio professionale della Venuti Solution, che attraverso degli appositi software, ai prezzi attualmente più convenienti sul mercato italiano, garantisce un’assistenza immediata, completa, alla portata di tutti e continuativa nel tempo.

La burocrazia italiana continua ad essere purtroppo molto complessa. La Venuti Solution, invece, con i servizi convenienti che fornisce, ha la soluzione giusta per tutte le imprese!

Ci rivediamo alla prossima puntata della rubrica “Venuti Solution Ti Informa”!

Altri articoli che potrebbero interessarti